twitterlinkedinmail

La presenza e l’identità in Rete tra diritto e informatica – Webinar Online

Con la diffusione di Internet i concetti tradizionali e intuitivi di spazio e tempo sono stati ampliati, facendo emergere nuove dimensioni virtuali in cui l’individuo rischia di rimanere intrappolato.

In un faccia a faccia tra Diritto e Informatica si confronteranno l’Avv. Enrica Priolo e il Dr. Alessandro Parisi, analizzando le problematiche inedite che caratterizzano la presenza e l’identità personale in rete, tra cui:

  • Chi sono, Dove sono, Quanti sono: internet ha realizzato l’antico sogno dell’ubiquità, al prezzo però di moltiplicare le identità digitali, che finiscono col vivere di vita propria; quali impatti sulla privacy e la sicurezza derivanti dalla diffusione di tali simulacri digitali?

  • il Web, ovvero il ritratto di Dorian Gray al rovescio: come conciliare il naturale divenire della personalità individuale con il ritratto statico che il web consegna all’eterno presente virtuale?

  • la “persistenza” del caro estinto: quali sfide ci pone l’eredità digitale, e come scongiurare il proliferare di profili “deceduti”?

    Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul calendario dell'evento, compilare il form sottostante:

    Inserire eventuali note aggiuntive