Corso Python Programming Basics

Cos’è Python

Python è un linguaggio moderno potente, facile da imparare e ideale per il rapido sviluppo di programmi.

Ecco alcune caratteristiche di Python come linguaggio di programmazione:

  • Python è interpretato, il che significa che il computer esegue un altro programma per leggere l’input e quindi eseguire le istruzioni; a differenza di altri linguaggi (quali il C/C++) non necessita di una previa fase di compilazione per eseguire i programmi (anche se è possibile procedere alla loro compilazione nel caso fosse necessario o utile);

  • Python è interattivo, il che vuol dire che è possibile inserire ed eseguire le istruzioni digitandole direttamente al prompt dei comandi;

  • Pyhton è orientato agli oggetti: questo consente di beneficiare dei vantaggi associati allo sviluppo object-oriented, quali incapsulamento, ereditarietà e polimorfismo;

  • Python è il linguaggio ideale per chi comincia a programmare: grazie al suo design pulito e intuitivo, python è il linguaggio preferito per chi comincia a dedicarsi alla programmazione, senza avere precedenti esperienze.

Tra gli altri vantaggi offerti da python possiamo ricordare:

  • Python è estendibile: è possibile integrare le funzionalità del linguaggio con librerie e moduli aggiuntivi anche sviluppate con programmi “a basso livello” (quali ad es. il C);

  • Python è portabile: può essere eseguito su una vasta varità di piattaforme hardware ed è interfacciabile anche con periferiche embedded;

  • Python è scalabile: il linguaggio consente infatti di sviluppare anche programmi complessi, oltre che semplici script;

  • Python è facilmente manutenibile: la manutenzione sia ordinaria che evolutiva del codice sorgente è resa più agevole dal design e dalla sintassi del linguaggio;

  • Python supporta diversi stili di programmazione: python si presta sia per lo sviluppo strutturato che per lo sviluppo funzionale dei programmi;

Perchè imparare Python

Grazie alla sua sintassi semplice, costituita da poche parole chiave e da istruzioni intuitive, python rappresenta la scelta ideale per chi comincia ad interessarsi alla programmazione anche da zero, senza precedenti esperienze nel campo.

Python inoltre è semplice da leggere e comprendere, grazie anche a caratteristiche quali l’indentazione del codice, che ne rendono più ordinata la scrittura dei programmi.

Python offre inoltre una estesa varietà di librerie di supporto, rese disponibili dalla community degli sviluppatori, che permettono di gestire compiti e rispondere alle esigenze più varie, che vanno dalla manutenzione dei sistemi allo sviluppo di applicazioni grafiche.

Python è ampiamente utilizzato, ad esempio, per gli script di installazione di molte distribuzioni Linux.

Python è utilizzato per gli scopi più diversi, dalla Data Science all’ Ethical Hacking, passando per lo sviluppo di applicazioni grafiche e web.

Iniziare subito a programmare

Python è disponibile preinstallato in tutte o quasi le distribuzioni Linux.

È possibile comunque installare la versione per Windows e MacOs dal sito ufficiale di Python.

Si può scegliere di installare la versione pre-compilata dell’interprete python, oppure procedere alla compilazione personalizzata a partire dai codici sorgenti, disponibili anch’essi sul sito ufficiale di Python.

Una volta installato correttamente l’interprete python, è possibile richiamarlo in automatico digitando il comando python al prompt dei comandi.

A tal fine è necessario verificare il corretto percorso di sistema mediante il settaggio della variabile di ambiente PATH.

Il settaggio della variabile di ambiente PATH è possibile farlo anche direttamente da terminale:

  • nel caso di un sistema Unix-like quale Linux o MacOS, è possibile eseguire il seguente comando da terminale:
export PATH="$PATH:/usr/local/bin/python"
  • nel caso di un sistema Windows, è possibile eseguire un comando analogo, sempre da terminale, supponendo che l’interprete python sia installato nella directory C:\Python:
path %path%;C:\Python

Usare Python da terminale

Una volta installato, è possibile lanciare i comandi python direttamente dall’interprete, inserendoli dalla linea di comando.

Per avviare l’interprete, è sufficiente digitare python da un terminale di shell Linux o dal terminale dos di Windows.

Una volta avviato l’interprete python dal terminale, apparirà il prompt dei comandi >>> dal quale potremo avviare le nostre istruzioni eseguibili:

Python 3.9.1  
Type "help", "copyright", "credits" or "license" for more information.
>>>

Possiamo quindi iniziare inserendo semplici istruzioni matematiche, utilizzando l’interprete python come una calcolatrice (premere ‘invio’ per eseguire i comandi):

>>> 2 + 3
5

Oppure possiamo richiamare le funzioni predefinite, come la print() per stampare la stringa "ciao mondo":

>>> print("ciao mondo")
Ciao mondo

Una volta terminata la nostra sessione interattiva, per uscire dall’interprete python utilizzeremo l’istruzione exit():

>>> exit()

Scrivere programmi python

Per quanto comodo, l’uso dell’interprete da riga di comando non offre la flessibilità richiesta dallo sviluppo di programmi complessi.

Pertanto, solitamente le istruzioni eseguibili vengono scritte e salvate all’interno di un comune file di testo (detti script).

Per scrivere i nostri programmi possiamo usare un qualsiasi editor di testo puro (al limite il ‘notepad’ di Windows, ma non un Word processor come Office WinWord (a causa della presenza di caratteri speciali di formattazione che interagiscono con i comandi python).

Solitamente, per la scrittura del codice è preferibile l’uso di un editor capace di riconoscere la sintassi del linguaggio python.

Tra gli editor più diffusi vi è sicuramente il programma notepad++ disponibile gratuitamente dal sito ufficiale di Notepad++.

Eseguire script Python

Una volta salvate le istruzioni all’interno di un file di scripting (che chiameremo prova.py), potremo eseguirlo invocando il seguente comando da console, dopo esserci spostati all’interno della directory in cui risiede il file:

python prova.py

Congratulazioni! Hai appeno eseguito il tuo primo script in python. Nelle prossime sezioni imparerai a sfruttare al meglio le potenzialità offerte dal linguaggio python.